La Camera Minorile di Palmi “Malala” è un’associazione, senza fini di lucro, costituita da avvocati che operano nel settore del diritto minorile.
L’associazione (che ha aderito all’Unione Nazionale Camere Minorili) intende assicurare la centralità del minore come soggetto titolare di diritti, così come previsto dalla Convenzione Internazionale di New York del 1989 sui diritti del fanciullo, ratificata dall’Italia con L. 176/91.
L’obiettivo prioritario è, pertanto, lo studio, la promozione, la sensibilizzazione e la tutela dei diritti dei minori, da perseguire anche attraverso il confronto e la collaborazione con le istituzioni, le associazioni, con tutti gli operatori della giustizia minorile, con le agenzie sociali del territorio e con tutte le professionalità che, a vario titolo, si occupano delle problematiche minorili, sul presupposto che l’approccio multidisciplinare e lo scambio di professionalità ed esperienze diverse e complementari possa migliorare la qualità del servizio offerto in favore dei soggetti più deboli ed indifesi.