Grande partecipazione all’evento “Sotto il Cielo…Le Stelle” organizzato lo scorso 31 Luglio dalla Camera Minorile di Palmi “Malala”, col patrocinio dell’Unione Nazionale Camere Minorili, del Comune di Palmi, della Città Metropolitana di Reggio Calabria e della Presidenza del Consiglio Regionale.
Nella splendida cornice dell’anfiteatro “Motta” di Palmi, uno dei luoghi più incantevoli della cittadina, un team di giovanissimi talenti ha dato vita ad un suggestivo spettacolo di musica, canto, pittura, danza e recitazione. La magia creata dalle numerose e variegate esibizioni è stata ben rappresentata da una giovane vignettista, che con i suoi disegni è riuscita a trasmettere ai presenti quanto da lei percepito con gli occhi e con il cuore durante la serata.
L’Iniziativa, nel solco del progetto dell’associazione “Diamo voce ai minori”, era finalizzata a diffondere la cultura dell’ascolto, prima ancora che nelle aule di giustizia, nella vita quotidiana, attraverso l’osservazione della creatività e delle espressioni corporee dei giovani, un linguaggio non verbale che spesso, più delle parole, riesce a comunicare i loro sogni, i loro bisogni e gli stati d’animo.
Un Evento di Grande interesse, sia a livello artistico che culturale e sociale, che ha suscitato grandi emozioni nel pubblico e negli stessi organizzatori e che ha consentito alla camera minorile, attraverso una raccolta fondi, di potere raggiungere l’obiettivo prefissato di realizzare la stanza protetta per l’ascolto del minore presso il Tribunale Civile di Palmi.
Un particolare ringraziamento per l’importanza dell’iniziativa è stato espresso dalla Dottoressa Roberta Mallamaci, Giudice Onorario presso il Tribunale per i minorenni di Catanzaro, presente all’evento per illustrare il progetto “Ciak… un processo simulato per evitare un vero processo” promosso dall’Associazione da lei presieduta, in collaborazione con i Tribunali Minorili e Ordinari delle Province Calabresi e rivolto alle scuole primarie e secondarie, nonché per presentare il cortometraggio sul tema del bullismo dal titolo “Mettiti al posto mio” realizzato dai ragazzi che frequentano la scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo Laureana-Galatro.
A chiusura dello spettacolo la presidente, Avv. Carmelita Alvaro, ha sintetizzato i profili essenziali dell’evento, concludendo il proprio intervento con l’auspicio che l’impegno assiduo e responsabile degli adulti valga ad evitare a minore per quanto possibile, l’esperienza comunque drammatica della Camera d’Ascolto.